scomparso il vincitore anonimo così come si è iscritto subito appena iniziata la gara. sbaglia e pubblica il logo prima che il brand abbia avuto il tempo di depositarlo per evitare qualsiasi "furto". font scelto non rimpicciolibbile, il colore arancio non è quello del logo nel sito ma + "leggero".
Re: Vincitore latitante.
08.07.10 09:35 GMT
ma che stai dicendo?!?
Re: Re: Vincitore latitante.
09.07.10 09:58 GMT
Se fai fumetti e illustrazioni non puoi capire. Studia è meglio.
Re: Re: Re: Vincitore latitante.
09.07.10 13:34 GMT
Secondo me esageri. Bisogna saper perdere. Evidentemente il marchio vincitore è piacito più dei nostri, e di tutti gli altri.
Re: Re: Re: Re: Vincitore latitante.
11.07.10 10:44 GMT
ancora... ma chi ti dice che non si sappia perdere? il logo ha dei problemi e non sono l'unico designer ad affermarlo. poi se voi, tu e tanti altri, celati nell'anonimato, volete parlare fate pure. e chiudo qui perchè di niubbi come voi nea bbiamo le palle piene.
Re: Re: Re: Re: Re: Vincitore latitante.
13.07.10 17:49 GMT
Quelli che come te si credono i depositari della conoscenza mi fanno semplicemente sorridere. Il font che ha usato è una semplice variante dell'helvetica. Perchè secondo te non sarebbe scalabile? Illuminami un pò. Poi da quando ci si basa su un'immagine trovata sul web per trovare una corrispondenza di colore? Ahhhhh....ma dai..... e fai pure il superbo! Poi è il cliente che sceglie il vincitore. Il tuo logo può essere tecnicamente migliore e rispettare tutti i principi di design che vuoi, ma chi vince ha capito cosa voleva il cliente e si aggiudica il premio. Tutto il resto e fuffa. Ciao.
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Vincitore latitante.
13.07.10 21:18 GMT
Ben detto...
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Vincitore latitante.
14.07.10 07:29 GMT
via musashi, dove possiamo vedere la tua proposta....il resto dei tuoi discorsi....sono aria e polvere....
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Vincitore latitante.
15.07.10 14:53 GMT
cicciobello fatti aria. ti rimane solo quella. ;)
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Vincitore latitante.
16.07.10 07:18 GMT
qui chi si da delle arie sei solo te! intanto ti esponi come il defraudato della vittoria di questa gara e alla richiesta di far vedere il tuo lavoro, ringambi ironizzando.
Qui mi sembra che un vincitore ci sia e di tanti partecipanti un solo perdente..... TE!
Qui mi sembra che un vincitore ci sia e di tanti partecipanti un solo perdente..... TE!
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Vincitore latitante.
15.07.10 15:02 GMT
che il colore dovesse essere quello del sito, unica fonte disponibile, non l'ho detto io ma lo specificava nel brief: forse non sai leggere o non hai memoria. il font è troppo sottile (problemi per rimpicciolimento/sta mpa e da brief non corrisponde a un'idea di certezze, traduzione di QUIPPE: anche questo non lo sai), l'immagine non è semplice "tale che anche un bambino possa realizzarla" (specifiche date da Migola per la scelta: non le ricordi?); il vettore è tagliato malissimo in alcuni punti. vincitore anonimo iscritto dopo inizio gara che scompare e risponde solo a chi si complimenta con lui (si sta discutendo sulla forte prevalenza di questi vincitori anonimi nelle gare di bootb: se non sei informato fatti tuoi). chiudiamo qui?
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Vincitore latitante.
16.07.10 07:32 GMT
Dai maestro, non farti pregare, facci vedere il tuo capolavoro.
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Vincitore latitante.
16.07.10 21:56 GMT
Ecchime, piatto ricco mi ci ficco......
Potevo mai mancare?
È bello confrontarsi su grafica, design, ma sono stato sempre convinto che le idee non debbano mai prevaricare quelle degli altri bensì arricchire gli altri.
Dico le mie impressioni, per quello che mi ricordo (l'immagine la vidi per poco e non la scaricai), forse poco attendibili.
Appena troverò un poco di tempo libero le girerò direttamente a Marcello (Migola).
Marcell o sicuramente concorderà (almeno spero, altrimenti non ho capito nulla della gara).
Prima impressione, l'arancio che si richiedeva doveva essere più forte dell'attuale (C0 M50 Y100 K0). Il mio arancio era M60/70 Y100.
Il Logo non doveva richiamare esplicitamente il settore di riferimento (cito i comments) perché, altrimenti, non si garantiva la Trans-Contemporaneit à (ormai i trans vanno di moda ovunque). Nel logo è presente un segno inconfondibile: un foglio di carta. Tale icona, addirittura, mi richiama, più che la stampa, il mondo della cartotecnica. E non mi vorrei sbagliare, ma la piega del foglio mi ricorda un precedente logo di Pigna o di qualche azienda simile.
La foglia in quella posizione è stata utilizzata ed utilizzata ed utilizzata... pertanto è già vecchio come concept e quindi destinato ad un breve percorso (logo non futuribile). Se avete tempo, andate a riguardarvi un mio commento con Marcello....
L'este rno della Q è tondeggiante ed il foglio interno la squadra completamente, con un risultato poco morbido.
Dulcis in fundo: il font.
Non è rafforzativo, non ha spessore, carattere, forza per una parola così importante: CERTEZZA. Saranno stati gli studi classici e poi Lettere e Filosofia ad influenzarmi, ma proprio non lo riesco ad accettare così lineare e sottile.
Lo stile Romano e poi Romanico è tondeggiante, armonioso, morbido, ampio... insomma a tutto sesto. Io scelsi ad es. un bel Arial ROUNDED Bold.
Ergo, non ha scelto Marcello!
Troppo preparato per non accorgersi di queste cose.
Ricordate cosa scrisse a proposito della scelta? Come e con chi aveva deciso?
Dai come fai andare contro figli e nipoti?
Li ha accontentati... Tanto un giorno sarà tutto loro... avranno loro il gusto di cambiarlo un giorno....
o meglio i loro figli.
Ciao Marcello
è l'unica gara su Bootb in cui mi sono divertito.
Un caro saluto ai marmocchi.
Potevo mai mancare?
È bello confrontarsi su grafica, design, ma sono stato sempre convinto che le idee non debbano mai prevaricare quelle degli altri bensì arricchire gli altri.
Dico le mie impressioni, per quello che mi ricordo (l'immagine la vidi per poco e non la scaricai), forse poco attendibili.
Appena troverò un poco di tempo libero le girerò direttamente a Marcello (Migola).
Marcell o sicuramente concorderà (almeno spero, altrimenti non ho capito nulla della gara).
Prima impressione, l'arancio che si richiedeva doveva essere più forte dell'attuale (C0 M50 Y100 K0). Il mio arancio era M60/70 Y100.
Il Logo non doveva richiamare esplicitamente il settore di riferimento (cito i comments) perché, altrimenti, non si garantiva la Trans-Contemporaneit à (ormai i trans vanno di moda ovunque). Nel logo è presente un segno inconfondibile: un foglio di carta. Tale icona, addirittura, mi richiama, più che la stampa, il mondo della cartotecnica. E non mi vorrei sbagliare, ma la piega del foglio mi ricorda un precedente logo di Pigna o di qualche azienda simile.
La foglia in quella posizione è stata utilizzata ed utilizzata ed utilizzata... pertanto è già vecchio come concept e quindi destinato ad un breve percorso (logo non futuribile). Se avete tempo, andate a riguardarvi un mio commento con Marcello....
L'este rno della Q è tondeggiante ed il foglio interno la squadra completamente, con un risultato poco morbido.
Dulcis in fundo: il font.
Non è rafforzativo, non ha spessore, carattere, forza per una parola così importante: CERTEZZA. Saranno stati gli studi classici e poi Lettere e Filosofia ad influenzarmi, ma proprio non lo riesco ad accettare così lineare e sottile.
Lo stile Romano e poi Romanico è tondeggiante, armonioso, morbido, ampio... insomma a tutto sesto. Io scelsi ad es. un bel Arial ROUNDED Bold.
Ergo, non ha scelto Marcello!
Troppo preparato per non accorgersi di queste cose.
Ricordate cosa scrisse a proposito della scelta? Come e con chi aveva deciso?
Dai come fai andare contro figli e nipoti?
Li ha accontentati... Tanto un giorno sarà tutto loro... avranno loro il gusto di cambiarlo un giorno....
o meglio i loro figli.
Ciao Marcello
è l'unica gara su Bootb in cui mi sono divertito.
Un caro saluto ai marmocchi.
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Vincitore latitante.
17.07.10 11:49 GMT
E' vero, il font ha poco corpo. Quello stesso font esiste però anche bold ed extrabold. Io credo che le proposte presentate qui non siano esecutive, e che il brand richieda poi delle modifiche dopo aver scelto. Credo che a vincere sia stata l'idea più che l'effettiva realizzazione. Stesso discorso vale per il colore: non puoi avere una corrispondenza esatta di colore da una jpeg a perdita di qualità trovata sul web. Sicuramente Quippe (che poi col colore ci lavora essendo un service di stampa) avrà una tinta piatta, un colore istituzionale per il suo logo, che credo darà poi al vincitore per realizzare l'esecutivo. Poi ti volevo dire che ricordo benissimo il brief e il significato di quippe. Solo che non devi essere così schematico e rigido: seguire il brief punto per punto non sempre soddisfa i clienti, te lo dico per esperienza personale. I clienti amano essere sorpresi, e quando scrivono i brief loro stessi tralasciano senza volerlo qualche aspetto o qualche implicazione a cui non avevano pensato, e il creativo che riesce a fargli vedere cose che non avevano pensato è quello che secondo me ha maggiori probabilità di vincere. Poi le cose che hai imparato una volta non solo valide per sempre: le cose si evolvono, evolviti anche tu. Dai un'occhiata qui: http://www.logoloung e.com/articles/defau lt.asp?ArticleID=680 . E con questo per me possiamo chiudere qui. Invece condivido a grandi linee l'analisi di pazzaidea, specie per quanto riguarda la Q tonda col foglio squadrato dentro. Ma tutto sommato secondo me rimane un bel logo.
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Vincitore latitante.
17.07.10 12:08 GMT
Ah dimenticavo una cosa Musashi: il vincitore non è obbligato a risponderti e a confrontarsi con te. Probabilmete risponde ad altri e non a te perchè gli stai sui maroni visti i tuoi atteggiamenti. Ciao.
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Vincitore latitante.
17.07.10 13:26 GMT
cyd.. approvo il tuo punto di vista su musashi...
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Vincitore latitante.
17.07.10 15:42 GMT
Caro Cyd,
il punto è se ha scelto il professionista/impre nditore Marcello o il papà/zio.
Io ritengo il papà/zio.
Il logo, secondo me, non rispecchia le aspettative di Marcello e se lo vorrà utilizzare lo dovrà modificare, snaturandelo non poco, soprattutto, sviluppandolo molto in orizzontale.
Ai posteri l'ardua sentenza.....
il punto è se ha scelto il professionista/impre nditore Marcello o il papà/zio.
Io ritengo il papà/zio.
Il logo, secondo me, non rispecchia le aspettative di Marcello e se lo vorrà utilizzare lo dovrà modificare, snaturandelo non poco, soprattutto, sviluppandolo molto in orizzontale.
Ai posteri l'ardua sentenza.....
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Vincitore latitante.
17.07.10 15:43 GMT
errata corrige snaturandelo= snaturandolo
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Vincitore latitante.
18.07.10 13:42 GMT
Ciao pazzaidea, io non sono così sicuro che a scegliere sia stato il papa/zio come dici tu. Mi è capitato parecchie volte su diverse gare (ma anche in agenzia) di veder vincere proposte che con i brief avevano poco o nulla a che fare. E poi tutti gli altri incazzati a dire "ma il brief non conta ulla ecc....ecc...." oppure tutti a rosicare cercando di trovare difetti alla proposta vincente. Sta alla sensibilità del creativo proporre cose a cui magari il brand non aveva pensato, come dicevo nel commento precedente. A volte funziona a volte no. Infatti col mio direttore creativo cerchiamo sempre di fare una proposta che si attiene al brief e un'altra come la intendiamo noi. Poi non credo che per utilizzarlo lo dovrà snatutare: semmai potrranno fare delle diverse declinazioni destinate a diversi media. E poi ho visto tantissimi loghi che rifuggono i canoni: loghi con sfocature, con foto, con font ultralight o altro ancora. Saranno pure non ortodossi ma sono dei bellissimi loghi.
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Vincitore latitante.
18.07.10 18:50 GMT
Ciao cyd, guarda che è stesso Marcello che afferma (pag.5 comments):
....una sera ho portato a casa una trentina di proposte con "i miei preferiti" alla presenza dei miei 3 figli e tre figli universitari di mio fratello: le mie proposte erano state tutte bocciate e il vincitore finale era stato scelto da tutti.
Non ho potuto che decretare il vincitore... "
Per quanto riguarda circa lo snaturare o meno il logo, io sono convinto che Marcello, da buon professionista, avrà già in mente come migliorarlo, per poterlo utilizzare al meglio. Ha sì accontentato i figli, ma ora ne deve trarre il meglio per la sua azienda (e lo snaturerà.. vedremo... il tempo è galantuomo).
Altra convinzione, maturata leggendo attentamente tra le righe, è che non era nemmeno tra le sue preferite.
Io non mi ricordo della presentazione, sinceramente, ma avrà inciso parecchio sulla scelta dei ragazzi e sono curioso soprattutto di vedere quelle di topspin...
Poi, tanto per conoscerci meglio, per quanto riguarda le diversità degli stili, io mi professo un ortodosso convinto. Ciò non toglie che gli altri stili possano generare bellezza.
Concluden do, il Brief deve essere chiaro, redatto da professionisti che sanno cosa vogliono, quali obiettivi si sono prefissati, etc, etc. Se cambiano tutto nella scelta, non rispettando le indicazioni fornite, non parlerei di Brief, ma di Tema a Piacere...
Un abbraccio
P.S. l'argomento brief non riguarda questa gara, perché era ben redatto ma la scelta è stata influenzata da fattori interni... "I figli so' piezz' e' core."
Un abbraccio
....una sera ho portato a casa una trentina di proposte con "i miei preferiti" alla presenza dei miei 3 figli e tre figli universitari di mio fratello: le mie proposte erano state tutte bocciate e il vincitore finale era stato scelto da tutti.
Non ho potuto che decretare il vincitore... "
Per quanto riguarda circa lo snaturare o meno il logo, io sono convinto che Marcello, da buon professionista, avrà già in mente come migliorarlo, per poterlo utilizzare al meglio. Ha sì accontentato i figli, ma ora ne deve trarre il meglio per la sua azienda (e lo snaturerà.. vedremo... il tempo è galantuomo).
Altra convinzione, maturata leggendo attentamente tra le righe, è che non era nemmeno tra le sue preferite.
Io non mi ricordo della presentazione, sinceramente, ma avrà inciso parecchio sulla scelta dei ragazzi e sono curioso soprattutto di vedere quelle di topspin...
Poi, tanto per conoscerci meglio, per quanto riguarda le diversità degli stili, io mi professo un ortodosso convinto. Ciò non toglie che gli altri stili possano generare bellezza.
Concluden do, il Brief deve essere chiaro, redatto da professionisti che sanno cosa vogliono, quali obiettivi si sono prefissati, etc, etc. Se cambiano tutto nella scelta, non rispettando le indicazioni fornite, non parlerei di Brief, ma di Tema a Piacere...
Un abbraccio
P.S. l'argomento brief non riguarda questa gara, perché era ben redatto ma la scelta è stata influenzata da fattori interni... "I figli so' piezz' e' core."
Un abbraccio
Complimentoni!!! Bellissimo logo. =)
ciao visto che sono nuova nel campo, volevo capire se se si poteva vedere il logo del vincitore quippe e dove.Ho partecipato e ho avuto un pollice verso l'alto, da quello che ho capito non è andata troppo male o sbaglio, comunque mi piacerebbe sapere se sono entrata nella rosa dei finalisti, così tanto per curiosità, e se qualcuno mi da un consiglio sul logo, grazie isabelle #416 complimenti al vincitore
Re: quippe
05.07.10 10:03 GMT
Sono d'accordo. Sarebbe bello vedere le proposte entrate in short list...
Re: Re: quippe
05.07.10 13:12 GMT
infatti anche a me farebbe piacere,certo che la presentazione fa tutto.... io ho solo fatto il logo velocemente....
tutta questa somiglianza non la vedo...
somiglia tantissimo alla mia.....
Re: somiglia tantissimo alla mia.....
04.07.10 17:50 GMT
io non noto tutta questa somiglianza... in realtà credo che in molti abbiam giocato con le varie declinazioni della lettera Q, ma io non vedo somiglianze che facciano pensare adun "Strano no?".
re
04.07.10 19:27 GMT
no perchè sentivo strane voci sul come si arrivi poi alle soluzioni finali talvolta....
speria mo allora che siano solo voci
speria mo allora che siano solo voci
